Please enable JS

LA SCIENZA

Le ricerche e gli esiti medici del sistema LIFE

VALUTAZIONE DELLA VARIAZIONE POSITIVA DELLA FUNZIONALITÀ MUSCOLARE MASTICATORIA E DELL’APPOGGIO PLANTARE POSTURALE, IN PAZIENTE SOTTOPOSTO A TRATTAMENTO CON POLTRONA PROPRIOCETTIVA LIFE E USO DI BYTE PLANE ESEGUITO CON GUIDA ELETTROMIOGRAFICA. A CASE REPORT.

Dott. Paolo Lotti - Medico Chirurgo Odontostomatologo.

photo
photo

SCARICA IL DOCUMENTO PDF

img




ANALISI DEI DATI EMERSI DALL'OSSERVAZIONE SU UN CAMPIONE DI 58 ATLETI PROFESSIONISTI E NON COINVOLTI NEL METODO “LIFE”

Dott. Prof. Giuseppe Massara - Ergonomo biofunzionale.
Dott. Marco Morelli - Specialista in riequilibirio neuromotorio.
Dott. Paolo Lotti - odontostomatologo.
Dott. Amadeo Furlan - Psico health coach and sports.

SCOPO DELLA RICERCA

L'indagine in oggetto è relativa ai benefici riscontrati durante e dopo il metodo “LIFE” di 30 gg. con sedute a cadenza bisettimanale che ha coinvolto 58 sportivi sia agonisti che amatoriali. Dall’osservazione svolta e dalle testimonianze raccolte si evincono i seguenti dati fondamentali. .

LA SEDUTA POSTURALE “LIFE” AGISCE SULLA POSTURA

A conclusione del percorso si riscontrano evidenti miglioramenti dell'assetto posturale sul 100% degli atleti coinvolti nella rilevazione.

LA SEDUTA POSTURALE “LIFE” AGISCE SULLA DECONTRAZIONE

Si riscontrano rilevanti benefici a livello di elasticità muscolare e rilassamento neuro muscolare sul 100% degli atleti coinvolti. Gli atleti dichiarano di sentirsi più agili e leggeri, più morbidi nei movimenti, più rapidi negli scatti.

ULTERIORI POSITIVITA’ EMERSE

Benefici sulla DECONTRAZIONE
Al termine di ogni seduta si riscontra un evidente e misurabile allungamento posturale di 2/3 cm dovuto alla capacità della “LIFE” di favorire una totale decontrazione della muscolatura.
Benefici sul RILASSAMENTO
Al termine di ogni seduta si registra un elevato indice di rilassamento neuro muscolare, essenziale per il recupero fisico in tempi brevi dopo una prestazione sportiva, a tutto vantaggio dell'innalzamento della resa fisica degli atleti.
Benefici sull' ELASTICITA' muscolare
Si riscontra un aumento dichiarato dell'elasticità muscolare, base essenziale per prevenire gli infortuni degli atleti durante le prestazioni sportive.
Benefici sulla QUALITA' DEL SONNO
La totalità dei soggetti coinvolti dichiara notevoli miglioramenti della qualità del sonno dopo ogni seduta “LIFE” con conseguente miglioramento del benessere psico-fisico soprattutto dopo una prestazione sportiva.
Benefici sulle PRESTAZIONI SPORTIVE
Al termine del percorso “LIFE” tutti gli atleti coinvolti hanno riscontrato un notevole miglioramento delle loro prestazioni sportive, con aumento della resistenza allo sforzo e maggiore resa nella competizione, ove eseguita. Nel corso dello svolgimento ed al termine del percorso “LIFE” su tutti gli atleti viene registrato un notevole aumento della resistenza fisica.

CONCLUSIONI

A conclusione dell’indagine effettuata e dei risultati raggiunti dallo studio dei fatti viene dimostrata l’efficacia della seduta posturale “LIFE” come valido aiuto per tutti i professionisti che operano nel settore del benessere e della forma fisica: fisioterapisti, personal trainer, preparatori atletici, mental coach etc...




RILIEVI BAROPODOMETRICI E STABILOMETRICI, PRIMA E DOPO POLTRONA LIFE

Dott. Prof. Giuseppe Massara - Ergonomo biofunzionale.

Test eseguiti nel mese di gennaio 2019 presso lo studio medico del Dr. Marco Morelli - Ferrara.

SCOPO DELLA RICERCA

La ricerca si propone come fine lo studio delle variazioni della superficie d'appoggio, della distribuzione dei carichi e dell'oscillazione baricentrica, prima e dopo una sessione, della durata di circa 20 minuti, sulla poltrona a vibrazione meccanica LIFE.

MATERIALI E METODI

Per la ricerca in oggetto è stata utilizzata la pedana di forza prodotta dalla ditta "Sensor Medica" dotata di un software dedicato all'analisi pressoria dell'appoggio podalico, nonchè all'analisi della stabilità per lo studio della capacità di gestione dell'equilibrio. I soggetti partecipanti alla ricerca erano 17 di età compresa tra i 50 e gli 80 anni, 8 donne e 9 uomini. La procedura prevedeva l'analisi baropodometrica e la stabilometrica a cui seguivano i 20 min. di posizionamento sulla poltrona LIFE in ambiente silenzioso a bassa luminosità, con associata musica favorente il rilassamento e la concentrazione sulle sensazioni indotte dal ciclo di vibrazioni indotte. A questo trattamento seguiva la ripetizione degli esami sopra descritti.

PARAMETRI ANALIZZATI

Sono stati presi in esame i valori della pressione massima esercitata sulla pedana e la loro posizione rispetto al poligono d'appoggio, l'allineamento dei centri di pressione, l'analisi geometrica della relazione retroavampodalica, la distribuzione delle superfici d'appoggio, i tracciati del trasferimento delle forze e relative curve di carico-superficie-pressione, nonchè l'entità delle oscillazioni baricentriche sui piani frontale e sagittale. Il discostamento dai valori di riferimento determina instabilità posturale e deambulatoria, nonchè maggiore faticabilità e sovraccarico distrettuale con percezione di una condizione di disagio. Quanto più l'individuo recupera un migliore appoggio e l'equilibrio posturale , tanto più percepisce una condizione di benessere ed equilibrio.
photo

RISULTATI DEL TEST PRIMA E DOPO IL TRATTAMENTO SULLA POLTRONA LIFE

Dallo studio comparato degli esami si è evidenziato quanto segue:

la proiezione al suolo dei baricentri corporei, inizialmente situati in posizione decentrata rispetto al poligono complessivo d'appoggio, si sono modificati significativamente avvicinandosi all'allineamento ideale, così come i centri di pressione sul piano antero-posteriore, in particolare il punto di massima pressione tendeva a posizionarsi nella parte retropodalica di sinistra, come da norma, riportando nei valori fisiologici la distribuzione del carico fra arto inferiore destro e sinistro, inoltre s'è potuto notare anche un lieve aumento della superficie di contatto al suolo, probabilmente riconducibile ad una riduzione dello stato di tensione della fascia podalica. Per quanto concerne lo studio comparato dell'esame stabilometrico, tutti i soggetti esaminati hanno migliorato la gestione dell'equilibrio ad occhi aperti, mentre in 3 soggetti è rimasta pressoché invariata l'oscillazione della matassa baricentrica ad occhi chiusi. Quest'ultimo risultato è particolarmente significativo, infatti evidenzia il netto miglioramento nella gestione dell'assetto posturale in relazione al campo gravitazionale, ossia un assetto sicuramente più equilibrato, coordinato ed ergonomico.

photo

CONCLUSIONI

Da quanto emerso dallo studio comparativo dei dati analizzati, il trattamento sulla poltrona LIFE determina una riprogrammazione moto-posturale attraverso la riduzione delle tensioni muscolari e la maggiore consapevolezza propriocettiva dell'intero sistema mio-fasciale, ciò produce un incremento della capacità di gestione dell'apparato locomotore, iniziando dalla riorganizzazione dell'appoggio podalico e degli equilibri (statico e dinamico), congiuntamente alla distribuzione delle masse corporee più coerente con il campo gravitazionale, quindi minore dispersione di energia e maggiore equilibrio globale, determinando un assetto posturale più ergonomico ed una deambulazione più efficiente e coordinata.

Roma 02/02/2019
Prof. Giuseppe Massara

INDIRIZZO

LIFE ASD - NEFER

VIA ADRIATICA 68 - 35125 PADOVA

CHIAMACI

+39 049 9569808

+39 347 0443869